ESERCITAZIONE ANTINCENDIO PREVENTIVA

Domenica 27 Gennaio 2002

Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone

 

Più di sessanta volontari sono intervenuti, domenica 27 gennaio, alla giornata conclusiva delle esercitazioni preventive di antincendio boschivo (AIB) organizzate dal Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Nel corso della giornata sono stati attivati tre cantieri in differenti zone del Parco allo scopo di effettuare la realizzazione di piste e sentieri tagliafuoco. Alla manifestazione hanno aderito la Squadra AIB del Parco del Curone e quella della Provincia di Lecco, con sede a Olgiate Molgora, le Protezioni Civili di Merate, Imbersago, Arcore e Lomagna, il CAI di Calco e il Gruppo Alpini di Osnago. La giornata ha concluso gli interventi già effettuati durante i mesi di novembre e dicembre.

Parte della delegazione che ha visitato i cantieri: da sinistra a destra: Emanuele Carbogno, Gianmario Macchi, Massimo Merati, Riccardo Piccolo, Pierfranco Mastalli, Armando Volontè, Angelo Valsecchi.

 

Alla manifestazione è stata invitata una delegazione dell'Amministrazione Provinciale, del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco. La delegazione, con la guida del Tecnico Forestale del Parco, Massimo Merati, e del Presidente dell'area protetta, Riccardo Piccolo, ha effettuato una visita presso i vari cantieri aperti dai volontari. Per la Provincia c'erano gli Assessori alla Protezione Civile e Bilancio, Gianmario Macchi, ai Lavori Pubblici e Viabilità, Armando Volontè e al Territorio e Trasporti, Pierfranco Mastalli. Completavano la delegazione provinciale due dirigenti: Angelo Valsecchi, del settore Viabilità e Lavori Pubblici e Fabio Valsecchi, resposabile provinciale per la Protezione Civile. Per la forestale c'era il comandante della stazione di Lecco, Emanuele Carbogno, e per i Vigili del Fuoco rappresentanti della Caserma di Merate (tra cui Pierangelo Ponzone, presidente degli "Amis di Pumpier de Meràa) e del Comando Provinciale di Lecco.

Massimo Merati (a destra con gli occhiali), mentre spiega a Gianmario Macchi e Armando Volontè (a sinistra), Fabio Valsecchi (al centro) e Riccardo Piccolo (a destra) gli interventi effettuati dai volontari.

 

La delegazione si è innanzitutto recata lungo la strada provinciale 68 Montevecchia - Sirtori, chiusa da più di un anno per una frana. Qui è stata data la notizia che a breve inizieranno i lavori di recupero dello smottamento, che verranno effettuati con tecniche di ingegneria naturalistica. Massimo Merati ha invece presentato i lavori di riqualificazione della "Strada Panoramica", effettuati dal Parco del Curone con il contributo dell'Amministrazione Provinciale. La visita è proseguita al cantiere di Cappelletta di Crippa, dove operava la Squadra AIB del Parco del Curone, guidata da Marco Galbusera. E' stato recuperato un sentiero a scopo di strada tagliafuoco.

Il cantiere della Squadra AIB del Parco del Curone.

 

La visita è proseguita poi in cima a Montevecchia, dove è stato visitato il cantiere aperto dalla Squadra AIB della Provincia di Lecco, guidata da Luigino Maggi.

Foto di gruppo per la Squadra AIB della Provincia di Lecco.

 

In questo caso è stato recuperato e pulito un sentiero a scopo antincendio. La Squadra di Olgiate ha poi effettuato una dimostrazione di montaggio della speciale vasca da cinquemila litri utilizzata per il rifornimento degli elicotteri antincendio.

La vasca antincendio allestita dalla Squadra AIB della Provincia.

 

L'ultima tappa è stata effettuata presso la località Spiazzolo di Montevecchia, dove gli Alpini di Osnago, il Cai di Calco, i gruppi di Protezione Civile di Arcore, Lomagna, Merate e Imbersago hanno recuperato a scopo antincendio il tracciato che collega Spiazzolo alla località Oliva, presso Lomaniga di Missaglia.

Foto di gruppo per alcuni dei volontari delle Squadre AIB del Parco del Curone e della Provincia di Lecco.

 

La manifestazione si è conclusa con un rinfresco preparato dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Curone grazie agli sponsor "Salumi Vismara" e "Cantine Cattaneo". Al termine del graditissimo rinfresco è stato il momento dei saluti ai partecipanti. La delegazione provinciale è apparsa decisamente soddisfatta ed ha ringraziato per l'opportunità offertagli. Gli Assessori hanno avuto parole di sincero elogio sia per l'operato di tutti i volontari che per le bellezze naturalistiche del Parco del Curone, scenario della manifestazione, vera e propria "perla della Brianza".

Foto di gruppo per i partecipanti alla manifestazione.

HOME PAGE

PERICOLO: NON CLICCATE QUI